Siamo un gruppo di amici amanti della storia, dell'arte e della cultura del nostro paese che hanno deciso di iscriversi alla SIPBC - Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali e di costituire la "Delegazione del Tortonese". La SIPBC è stata istituita il 18 aprile 1996, riconosciuta giuridicamente, con sede legale presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, è un’organizzazione d’interesse nazionale ed internazionale, non governativa, politicamente neutrale, senza alcun fine di lucro, costituita da volontari che, gratuitamente, si pongono a disposizione della comunità.
La Società, presieduta dal Gen. CC. ® Roberto Conforti, è presente sul territorio nazionale con dieci sezioni regionali ( Piemonte, Toscana, Veneto, Marche, Molise, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ), venti delegazioni provinciali, oltre 400 soci, fra i quali docenti universitari, ufficiali delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, professionisti, esponenti delle istituzioni, membri della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, studenti Universitari, amanti dell’arte e simpatizzanti.
Dispone di un proprio portale: www.sipbc.it
La SIPBC è membro fondatore e parte integrante della Lega Internazionale delle Società per la Protezione dei Beni Culturali, con sede in Friburgo, unitamente alla Svizzera, all’Austria, alla Germania, alla Romania ed alla Spagna mentre la Francia, i Paesi Bassi ed il Portogallo al momento sono osservatori.
Lo scopo di questo sito è quello di promuovere non solo le attività della "Delegazione del Tortonese" ma di tutte le attività e iniziative che hanno lo scopo di valorizzare il territorio del tortonese.